La metodologia

An English Island ®

Un approccio innovativo alla didattica e all’insegnamento delle lingue straniere non può prescindere dal considerare i temi dell’inclusione e della personalizzazione dei percorsi di insegnamento-apprendimento. Il metodo An English Island propone una molteplicità di strategie didattiche per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria che, attraverso modalità codificate, punta al raggiungimento del medesimo obiettivo: sviluppare competenze comunicative orali in tutti i bambini. All’interno di questa metodologia anche il ruolo dell’insegnante assume una funzione particolare, ovvero quella di coach, di facilitatore e di scaffolder dell’apprendimento linguistico.

Learning Strategies

Mimes

Associazione di gesti fisici a disegni e parole

Board Game

Costruzione orale delle frasi attraverso il codice visivo

Circles

Allenamento alla listening comprehension

Twin Brother

Esercizio di matching: dalla pronuncia allo spelling

Initials

Esercizio di completamento delle frasi per migliorare la fluency orale

Mix & Match

Esercizio di ascolto che porta alla lettura e traduzione di frasi

The Pendulum

L’apprendimento efficace ha bisogno di un movimento, simile a quello del pendolo, che procede in avanti ma torna anche indietro per coinvolgere e mantenere vive le conoscenze e le competenze acquisite in una sorta di allenamento sportivo.

La struttura di An English Island consente all’insegnante di mettere in atto la filosofia del pendolo, che non smette mai di oscillare avanti e indietro, da unità a unità o all’interno dell’unità stessa e, cambiando le strategie e tarandole ai progressi della classe, fa andare sempre più in profondità interiorizzando i contenuti, le conoscenze.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Lascia il tuo contatto per ricevere maggiori informazioni sulla piattaforma An English Island

Scroll Up

Lascia i tuoi dati

Sarai contattato al più presto per ricevere tutte le informazioni.